È TEMPO DI OKTOBER-FRIENDS!
Come tutti gli anni, ritorna al PUB l’immancabile festa della birra!
E tu vuoi perderti l’occasione di brindare con il mitico Maß da litro, insieme ai tuoi amici?!
Dal 22 settembre all’ 8 ottobre, ti aspettano ben 17 giorni di festeggiamenti!
Con le immancabili birre bavaresi, la “sbocciatura” di un fusto di birra a caduta nella giornata inaugurale, troverai il menù con i piatti dedicati durante tutto il periodo, i boccali da litro e a chiudere la nostra kermesse la festa conclusiva con il gran finale, l’Oktober-Party con musica a tema, tanti brindisi, l’estrazione del “TRONO DI SPATEN” ben 175 bottiglie di birra in regalo! E l’immancabile atmosfera del tuo pub preferito da condividere con i tuoi AMICI!
Non sai cos’ è l’Oktober-Friends?
Bene lascia che ti spieghi un po’ di cosa si tratta, devi sapere che l’Oktober-Friends è uno degli eventi simbolo del PUB, al quale tutti vogliono partecipare e che viene festeggiamo ormai da più di 15 anni.
Ispirandoci alla ben più nota festa della birra di Monaco, l’Oktoberfest, di cui tra qualche riga ti racconteremo gli aneddoti più curiosi, anche noi celebriamo a modo nostro questa ricorrenza.
Come?
Prima di tutto, la novità di quest’anno:
SERATA INAUGURALE
Apriremo in puro stile Oktoberfest, un fusto di “birra a caduta”, come fanno a Monaco, muniti di martello andremo ad inserire il rubinetto nella botte per far sgorgare della freschissima birra! La serviremo negli iconici Maß da Litro e solo per questa giornata ogni per boccale consumato avrai diritto a due tagliandi per il “Trono di Spaten”. Ricorda che abbiamo solo una botte di birra a caduta, non farti scappare l’occasione!
Come di consueto ci sarà un menù esclusivo pensato ad hoc per l’occasione, con le originali birre importate appositamente per la circostanza e i piatti tipici della tradizione bavarese.
“Trono di Spaten”
In palio ben 175 bottiglie di birra!!
Solo per questi giorni potrai stringere tra le mani il celeberrimo “Maß” il tipico boccale da litro e per ogni litro acquistato avrai diritto ad un tagliando per partecipare all’estrazione del .
1°: 100 BOTTIGLIE DI BIRRA TEDESCA DA ½ LITRO.
2°: 50 BOTTIGLIE DI BIRRA TEDESCA DA ½ LITRO.
3°: 25 BOTTIGLIE DI BIRRA TEDESCA DA ½ LITRO.
SABATO 8 OTTOBRE 2022
SERATA DI CHIUSURA CON IL GRAN FINALE “OKTOBER PARTY”
Sempre più persone partecipano a questo evento ed ogni anno la festa diventa più memorabile! Ricordati di prenotare se non vuoi rimanere fuori.
In questa occasione avrai la possibilità di degustare per un’ultima sera le prelibatezze del menù speciale, potrai brindare con le birre speciali dell’Oktoberfest e ci lanceremo in canti e balli al suono della musica tipica dei tendoni.
L’Oktoberfest è un vero e proprio tuffo nella tradizione bavarese, ed anche se il The Friends è un tipico PUB britannico, c’è un argomento che ci accomuna… È la “nostra” benamata birra, il veicolo più diffuso per fare amicizia e divertirsi tutti insieme; è da qui che prende spunto la nostra idea di festeggiare questo evento, creando una simpatica “crasi” tra i due nomi, l’OKTOBER-FRIENDS!
L’Oktoberfest di Monaco meriterebbe di essere vissuto almeno una volta nella vita, per la sua esuberanza, il suo folklore e la sua magica atmosfera, ma se non riesci ad andare in terra germanica a godertelo, allora è l’occasione giusta per venire al PUB.
Devi sapere che questa manifestazione è giunta alla sua 187 edizione ed è la festa popolare della birra più grande al mondo, con i suoi oltre 7 milioni di visitatori l’anno, noi al The Friends la celebriamo con lo stesso entusiasmo, ma le curiosità e i numeri che accompagnano questo evento sono tantissimi, qui sotto te ne raccontiamo qualcuno che merita di essere conosciuto.
TIRIAMO LE SOMME:
- Oktober-Friends: da venerdì giovedì 22 Settembre a Sabato 8 Ottobre 2022.
- Giornata inaugurale: con apertura fusto a caduta stile Monaco di Baviera.
- Menù dedicato: per tutti i 17 giorni piatti e birre originali della tradizione Bavarese.
- Tagliandi premio: (uno ogni litro di birra consumata) da raccogliere per tutto l’OktoberFriends, per partecipare all’estrazione dei tre fantastici omaggi.
- Oktober Party: Sabato 8 Ottobre 2022, festa di chiusura dell’evento con estrazione dei premi.
- Prenota un tavolo: a questo link: https://thefriendspub.plateform.app/reserve
E ORA TANTE CURIOSITÀ
- L’Oktoberfest non nasce come una festa della birra
Infatti, diversamente da quello che normalmente si pensa, l’Oktoberfest nasce per celebrare l’anniversario del matrimonio fra Teresa di Sassonia-Hildburghausen e Ludwing I, Principe di Baviera. Il primo anno in cui si celebrò la festa fu il 12 ottobre 1810, e all’epoca non si festeggiava con la birra!
L’usanza cambiò a partire dal 1819, quando comparvero i primi tendoni dei birrifici.
Al The friends festeggiamo l’”Oktober-Friends” dal 2006.
- L’Oktoberfest viene chiamato “Wiesn”
Devi sapere che per gli abitanti di Monaco il nome usato per indicare la festa è appunto Wiesn (prato), il quale deriva da “Theresienwiese”, ovvero il luogo dove viene montata la festa e dove a suo tempo si sposò la principessa Teresa a cui è intitolata l’area.
Per noi è molto più semplice, devi venire al PUB!
- In 212 anni di storia
L’Oktoberfest è stato cancellato ben 24 volte, le ultime due dovute al Covid, mentre in altre circostanze fu dovuto principalmente alle guerre e altre epidemie.
Quest’anno si ritorna a festeggiare L’Oktober-Friends, ci vediamo dal 22 settembre all’8 ottobre.
4. Birre speciali per l’Oktoberfest
Al festival non si beve la solita birra, ma delle specialità chiamate Oktoberfestbier.
Sono servite esclusivamente nei giorni di festa e appartengono alla varietà di birra chiamata Märzen. Più forte della birra tradizionale, la birra Märzen ha un grado alcolico intorno al 6%.
Al The Friends troverai alcune specialità che abbiamo ordinato direttamente dalla Germania, appositamente per questo periodo.
- Solo le 6 sorelle di Monaco.
Nei tendoni dell’Oktoberfest si serve birra prodotta dai soli 6 birrifici autorizzati, che producono birra entro i confini della città, sono: Paulaner, Augustiner, Hacker-Pschorr, Spaten-Franziskaner, Hofbräu München e Löwenbräu.
Per l’occasione al The Friends potrai trovare:
- Spaten-Franziskaner
- Löwenbräu
- Non solo birra…
All’Oktoberfest oltre ai fiumi di birra che vengono serviti, c’è dell’altro! Infatti una delle attrazioni maggiori è rappresentata dalla sua musica. Nei tendoni sono presenti gruppi musicali e bande che, a tutto volume, suonano la musica tradizionale bavarese ed anche cover di canzoni recenti.
Durante la serata conclusiva del 8 ottobre, “Oktober-Party” anche noi ci divertiremo a colpi di brindisi, canti e balli!
- Record alcolico
Come detto le Oktoberfestbier sono birre più forti delle normali e per di più vengono servite nel Maß, il classico boccale da 1 litro, nonostante il grado alcolico e la grandezza del bicchiere, la birra scorre come acqua! Mediamente vengono consumati quasi 7 milioni di litri!
Per quanto ci riguarda faremo la nostra parte e potrai brindare anche tu, stringendo il famoso boccale tra le mani.
- Nessuno alza il suo boccale in aria fino a che il Sindaco non dà il permesso
Non pensare all’Oktoberfest come una festa senza regole e fuori controllo. Si può cominciare a bere solamente quando il maestro di cerimonie, ovvero il sindaco di Monaco, apre il primo barile di birra, proclamando “O ‘zapft is”, ovvero “è stappata”.
Quest’anno anche al The Friends, per la prima volta, avremo un fusto di birra a “caduta” sul nostro bancone, stapperemo con il classico martello e rubinetto alle 18.00 di giovedì 22 ottobre, non puoi mancare!!
- Perché Oktoberfest se poi inizia a settembre?
A differenza di quanto possa sembrare, la leggendaria festa della birra non inizia ad ottobre! Nel corso degli anni c’è stato un passaggio a una prima metà di settembre, come mai? Semplice, per il rigido clima tedesco! Prima si inizia e meno freddo si patisce.
Noi lo celebreremo da giovedì 22 settembre (festa inaugurale “si stappa”) a sabato 8 ottobre (gran finale Oktober-Party).
- Staff di rilievo
Albert Einstein, una volta ha lavorato come elettricista e ha contribuito ad allestire uno dei tendoni della birra nel 1896.
Non saremo degli scienziati ma stai sicuro, che anche al pub non mancheranno personaggi di spicco!
- L’ufficio degli oggetti smarriti e non solo…
Si potrebbe definire un vero e proprio tesoro “dimenticato”.
Come ben sai, da ubriachi è facile perdere qualcosa, se poi metti insieme 7 milioni di persone brille, il gioco è fatto! Ogni anno vengono ritrovati migliaia di oggetti di valore, ma la cosa più incredibile è che esiste anche un “ufficio bambini smarriti”, per quei genitori sbadati che perdono di vista il proprio figlio dopo l’ennesimo boccale di birra.
Stai sereno al PUB ti aiuteremo a riportare a casa tutto ciò che ti appartiene 😉
- L’Oktoberfest ha ufficio postale temporaneo
Da qui si spediscono migliaia di cartoline e regali ogni anno.
Non siamo così attrezzati, ma sarebbe fantastico se tu condividessi con noi foto o commenti delle tue serate di festa.
- C’è un tendone dove si beve vino
Sembra strano ma è così!
Non ti preoccupare anche al The Friends offriamo la possibilità di bere altre bevande che non siano la birra, l’importante è divertirsi e stare bene insieme!
- Abiti tradizionali
La prima domenica dell’Oktoberfest si tiene una sfilata con i vestiti tipici tedeschi, anche durante gli altri giorni centinaia di persone li indossano.
Anche noi li sfoggeremo durante la serata conclusiva dell’Oktober-Party. Fallo anche tu!
14. La lista nera
Per mantenere l’ordine e la sicurezza durante i festeggiamenti dell’Oktoberfest, ogni anno tanti ubriachi o esaltati vengono rimbalzati dalla manifestazione. Tra i personaggi famosi c’è una persona che non ti aspetti: Paris Hilton, rea di aver pubblicizzato un vino all’interno della manifestazione.
Dalle nostre parti non siamo così fiscali, ma ricordati che mantenere rispetto ed educazione è fondamentale!
15. Il concetto più importante da capire è la Gemütlichkeit
Spiegare questo termine non è semplice, vuole significare uno stato di benessere e comfort, che nel caso della festa è legato anche allo stare insieme ad altre persone. Durante l’Oktoberfest viene suonato e cantato a ripetizione questo motivetto:
Sei pront@ a lanciarti anche tu nella mischia, per cantare a squarciagola?
Prenota subito un tavolo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!